sabato 13 novembre 2010

I: INFO E INIZIATIVE

Rinvio seduta del CIPE del 5/11/2010

 

Riteniamo positivo che il CIPE, rinviando di almeno due mesi la riunione, non ha approvato il progetto dell'autostrada. Altresì, riteniamo molto grave che non si prendano in considerazione soluzioni alternative, più sostenibili e meno inquinanti. Gli amministratori regionali di oggi come quelli di ieri, rispondendo ai poteri forti come Impregilo, vogliono costruire a tutti i COSTI, l'inutile autostrada a pedaggio, ma non riuscendoci, bloccano altre soluzioni, aggravando ulteriormente i problemi della mobilità nell'area. Con questo modo di fare, la Polverini, esprime la sua lontananza e contrapposizione ai bisogni delle comunità locali del pontino e dai pendolari. L'irresponsabilità è tale, da lasciar morire i pendolari e far fare file interminabili per ore alle auto private sulla Pontina, a far "viaggiare" i pendolari/forzati, come in un carro bestiame, sulla linea ferroviaria Roma-Nettuno. Nonostante la situazione sia drammatica, vogliamo consigliare anche con un pizzico d'ironia, all'Assessore Malcotti di non impantanarsi nel solco propagandistico dei suoi predecessori. Difatti, proprio il giorno che veniva revocata la seduta del Cipe, egli dichiarava "domani il Cipe approverà la Roma-Latina" e rincarava ridicolmente la dose  "sarà approvato anche l'innesto sulla A12".

Nonostante tutto rimaniamo pazienti, rinnovando alla Polverini la nostra disponibilità a partecipare ad un tavolo congiunto, dove poter discutere, tra le altre nostre proposte alternative, l'avvio progettazione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea.

 

  • iniziativa pubblica a cui invitiamo a partecipare, promossa dall'

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE  PROGETTO CELIO

 e-mail: progettocelio@libero.it

 

SABATO

13

NOVEMBRE

TEATRO

COLOSSEO

VIA CAPO D'AFRICA 29 Roma

ORE 9,30

PRESENTAZIONE DELLA  PROPOSTA UFFICIALE DELL'ASS.NE "PROGETTO CELIO" E DI CONTRIBUTI ALTERNATIVI PER UNA VARIANTE POSSIBILE AL PROGETTO DELLA METRO C, NELL'INTERESSE DELLA CITTA', PER UNA VERA PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO, PER LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI E DEI MONUMENTI…

Insieme e unitariamente, i Comitati Uniti del Lazio(a cui noi aderiamo) e i Movimenti Uniti di Roma, stanno organizzando una MANIFESTAZIONE/CORTEO ALLA REGIONE LAZIO per il giorno 25 Novembre 2010 dalle ore 9,30. Prossimamente sarà pronto il materiale e comunicheremo in tempo reale tutte le notizie in merito. 

 

Nessun commento: