giovedì 7 ottobre 2010

I: comunicato stampa - stralcio fondi

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dichiarazioni di Gualtiero Alunni - Portavoce del Comitato No Corridoio Roma-Latina

 

Oggetto: stornare i 359 mln di euro per la sicurezza della Pontina, la metropolitana e le ferrovie pontine

 

Dalle ultime informazioni pervenute, il CIPE e il Governo, si apprestano a stornare i fondi stanziati per le opere mai cantierate e assegnarli per il completamento di ulteriori inutili e devastanti grandi opere (MOSE e Ponte sullo Stretto).

Tra i fondi da stornare, vi sono i 359 milioni di euro per il corridoio "intermodale" Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone.

Se tutto ciò verrà attuato, sarà uno schiaffo e una beffa per il popolo e le comunità locali del pontino. Queste risorse economiche, lo ribadiamo, devono essere spese con criterio ed efficacia.

Quindi lo storno deve essere finalizzato:

·        all'adeguamento in sicurezza di tutta la Pontina, al fine di eliminare dopo decenni, i continui      lutti provocati dagli incidenti mortali;

·        al miglioramento e al potenziamento delle linee ferroviarie, in particolare per il raddoppio della Nettuno-Campoleone, su cui si viaggia come in un carro bestiame;

·        alla progettazione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea.

Oltre alla diminuzione dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, con i suddetti interventi si determinerà una forte riduzione e fluidificazione del traffico automobilistico privato, ottenendo l'eliminazione delle enormi e interminabili file.

Per questi motivi ci appelliamo a tutti gli amministratori locali del pontino, a tutte le organizzazioni sindacali e politiche, affinché intervengano a bloccare questa ennesima decisione rivolta a penalizzare i cittadini/pendolari.

 

 



__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4978 (20100326) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com

Nessun commento: