lunedì 2 novembre 2009

Seduta CIPE e Convegno

Il CIPE è convocato in seduta x il giorno 6 Novembre 2009 alle ore 8,30. Dalle dichiarazioni fatte alla Conf sul Piano Strategico della mobilità di Roma il 29/10, Matteoli ha affermato che si addiverrà alla decisione di dare il nulla osta al Corridoio. Inoltre, ha detto che lo stesso si collegherà alla RM-Fiumicino con il fine di essere un unico corridoio tirrenico N e S.

Come da sempre abbiamo affermato, lo scopo di lor signori è quello di sostenere il traffico pesante commerciale privato dei TIR e non certo quello dei pendolari del pontino x arrivare a Roma.

La Giunta Alemanno ha acriticamente inserito nel Piano l'autostrada, mentre il coord.re dei membri esterni la Commissione, Antonio Tamborrino (Italia Nostra) ha presentato la proposta alternativa della metro leggera (tram a guida magnetica).

Considerato questa proposta e quella dell'Ordine degli Ingegneri di Roma della monorotaia, che si aggiungono alle altre da noi sostenute, al di là di dare un giudizio pro e contro, nella prossima riunione metteremo in cantiere un convegno propositivo sull'alternativa e sulla priorità del ferro per un intermodalità sostenibile.

Se il CIPE decide, affronteremo in primis le modalità del ricorso al TAR
La riunione della seduta del CIPE del 5/11 ore 17,00 sarà una riunione preparatoria x la seduta del giorno dopo.

Nessun commento: